02
Ago

Conto termico

Le stufe, gli inserti e i monoblocchi a legna in Conto Termico possono usufruire di un contributo diretto (anche del 65%) per le spese legate all’acquisto e installazione di un nuovo prodotto dedicato, alla sostituzione di un prodotto obsoleto o al rinnovo di un camino aperto con installazione di un inserto o stufa ad alto rendimento.

Un beneficio concreto, che è possibile avere in tempi rapidi con un pagamento diretto da parte del Gestore Servizi Energetici (anche in un’unica soluzione, se l’importo non è superiore ai 5.000€).

Non tutti gli apparecchi a legna, però, garantiscono in automatico l’accesso a questo contributo: ogni modello deve soddisfare determinati requisiti e passare prima da uno specifico iter di riconoscimento, dunque la lista delle stufe in Conto Termico è sempre in continuo aggiornamento.

Qui entra in primo piano un argomento che non sempre tutti i produttori considerano: la responsabilità ambientale. I prodotti di ultima generazione, infatti, la cui progettazione è basata sulla riduzione delle immissioni inquinanti e sull’aumento dell’efficienza di riscaldamento, differiscono molto da quelli di vecchia generazione.

Le moderne camere di combustione, ad esempio, sono dotate di sistemi di preriscaldamento dell’aria comburente con iniettori di aria primaria, secondaria e di post-combustione sempre più performanti. Anche la ricerca sui materiali ha un ruolo determinante: oggi vengono utilizzati differenti materiali di pregio per realizzare le parti più importanti delle camere di combustione, quali acciaio, ghisa, vermiculite, pietra ollare, materiali ceramici e anche leghe speciali (utilizzate nei catalizzatori).